C’è un po’ di confusione sul fatto che il robot ARTAS® sia o meno adatto a persone con capelli biondi, grigi, ricci o molto ricci. Questo non è sorprendente, in quanto la voce di Wikipedia per ARTAS contiene la seguente affermazione errata: “ARTAS può essere usato solo su pazienti con capelli lisci e scuri”.
La morale della storia è: “Non credere a tutto quello che leggi sul web mondiale”. Anche Wikipedia contiene articoli con informazioni altamente contestate o semplicemente sbagliate. Il fatto è che ARTAS può essere utilizzato su pazienti con capelli ricci, molto ricci, biondi o grigi. Ma ci sono alcune avvertenze. Facciamoli scendere.
Capelli ricci
I capelli ricci non rappresentano un problema, in quanto nell’ambito della procedura ARTAS la testa viene rasata a circa 1 mm di lunghezza. In questo modo si elimina qualsiasi segno di ricciolo e il robot percepisce solo un follicolo pilifero standard.
Capelli molto ricci e/o afro-americani
I pazienti con capelli molto ricci come quelli di origine africana sono ancora candidati alla procedura robotica ARTAS, nonostante il follicolo pilifero sia così arricciato che l’arricciatura si estende sotto la pelle superficiale fino al cuoio capelluto. Per tenere conto della forma abituale del follicolo rispetto alle persone di origine caucasica o asiatica, un pugno leggermente più grande viene utilizzato per estrarre più del tessuto che circonda il follicolo curvo.
Capelli biondi, grigi o bianchi
È vero che il robot ARTAS non è in grado di rilevare con precisione i follicoli chiari. I capelli devono essere tinti di un colore scuro prima dell’intervento, la sera del giorno prima. Solo i capelli nell’area donante devono essere tinti, come la parte posteriore e i lati.
FUE non radersi
Se si preferisce non radersi la testa o tingere i siti donatori del cuoio capelluto, posso ora eseguire un trapianto di capelli FUE ARTAS con la tecnica no-shave. Questo comportava il sollevamento dei capelli sul retro della testa più vicino alla parte superiore del cuoio capelluto. Questo espone un’area sul retro della testa che può essere rasata. Una volta liberati dalla fascia, i capelli lunghi copriranno il sito di donatore rasoio quando viene rilasciato.