Nel corso della storia, i capelli attraenti sono stati molto apprezzati in tutte le culture. Nell’antica Grecia le donne portavano i capelli lunghi, ed elaborate trecce e metalli preziosi adornavano quelli delle classi superiori. In epoca romana parrucche elaborate indicavano uno status elevato, mentre gli schiavi e quelli in lutto erano obbligati a tenere i capelli raccolti da vicino. Nella maggior parte delle culture islamiche nel corso dei secoli, i capelli delle donne è stato (ed è ancora) visto come così irresistibilmente e palesemente sensuale che deve essere tenuto coperto in ogni momento.
Nel XVIII secolo l’Europa ha portato le acconciature a lunghezze stravaganti, e la nobiltà adornato i loro capelli naturali e parrucche con piume, pizzi, gioielli, e anche uccelli vivi in gabbia. Luigi XIV aveva 40 parrucchieri al Palazzo di Versailles, e la moda francese ha dato il tono per tutta l’Europa. E ‘stato anche in questo periodo che gli uomini e le donne della classe superiore hanno cominciato a indossare bianco, parrucche riccioli. Figure politiche e giudici si unirono presto ai ranghi, e l’associazione psicologica con i capelli come segno di saggezza, influenza e potere si rafforzò. In tempi contemporanei il fascino dei capelli continua -18 miliardi di dollari è stato speso globalmente nel 2016 alla ricerca di una “buona giornata dei capelli”.
Un segno di bellezza e vitalità
Se i capelli lunghi, spessi e lucidi sono un indicatore universale di salute, vitalità e bellezza, i capelli sottili sono universalmente associati all’invecchiamento, alla diminuzione della forza e alla cattiva salute sia per gli uomini che per le donne. Per le donne in particolare, le ciocche sensuali sono associate alla sessualità e sensualità femminile, mentre i capelli sottili sono associati a una minore fertilità. E mentre alcuni uomini possono mettere a segno un Jason Statham, un approccio calvo è bello per affrontare la perdita di capelli, pochissime donne prenderebbero in considerazione un’opzione, nonostante Sinead O’Connor. Indipendentemente dalla vostra età biologica reale, i capelli sottili sono psicologicamente associati al deterioramento della vitalità fisica che si presenta con l’età avanzata, compresa la diminuzione della forza, flessibilità, altezza, sessualità e capacità cognitive.
Potresti non conoscere tutte le tue opzioni
Fortunatamente viviamo in un’epoca in cui la parrucca non è l’unica opzione. Infatti un trapianto di capelli con estrazione di unità follicolare (FUE) può fornire risultati naturali, non rilevabili e permanenti per molte persone. E le opzioni non chirurgiche migliorano sempre di più, rallentando o prevenendo del tutto la perdita. Laserterapia, plasma ricco di piastrine, Rogaine e Propecia possono tutti dare risultati drammatici.