cellule-staminali

Attualmente non vi sono prove scientifiche a sostegno delle affermazioni secondo cui le terapie con cellule staminali possono arrestare o invertire la caduta dei capelli.

Se soffrite di calvizie maschile o femminile, potreste essere molto incuriositi dalle affermazioni di alcune cliniche di restauro dei capelli che promettono una nuova tecnologia “innovativa” che coinvolge le cellule staminali per la perdita dei capelli.

Non crederci. Le affermazioni secondo cui le attuali terapie con cellule staminali funzionano per la perdita dei capelli sono palesemente false.

Di recente ho contattato un certo numero di rispettabili colleghi, leader nel campo della ricerca sulle cellule staminali e sulla perdita di capelli. Hanno confermato ciò che avevo conosciuto fino a questo punto: a partire dal luglio 2018, non ci sono prove concrete a sostegno dell’affermazione che le cellule staminali coltivano nuovi follicoli o aiutano la qualità dei capelli che subisce l’influenza della perdita genetica dei capelli. Esatto: nessun studio peer reviewed e nessun articolo pubblicato su riviste mediche accettate.

Suggerimenti sul fatto che le terapie con cellule staminali funzionano per la caduta dei capelli non sono supportati dalla ricerca medica. Rapporti recenti, come si è visto su USA Today, discutono molte questioni relative alle indicazioni sulle cellule staminali da parte di singoli medici e cliniche. Il Hair Sciences Center è dedicato alla responsabilizzazione e all’educazione del paziente e offre consulenze per discutere tutte le opzioni di ricerca basate e clinicamente provate per il trattamento della caduta dei capelli.

 

Le affermazioni pseudo-scientifiche

In un po ‘quasi-scientifico di mano, cliniche che offrono la terapia con cellule staminali generalmente riferimento due studi pubblicati. Uno è da UCLA, in cui gli autori hanno scoperto un nuovo modo per attivare le cellule staminali nel follicolo pilifero per far crescere i capelli, che “può portare a nuovi farmaci che potrebbero promuovere la crescita dei capelli”. Si noti che i termini “può portare”. Questo non dice nulla sull’iniezione di cellule grasse nel cuoio capelluto, che è il metodo preferito da molti di una clinica che promuove la terapia con cellule staminali per la perdita dei capelli.

L’altro riferimento è dalla National Academy of Sciences, che discute il processo di auto-organizzazione della pelle del neonato, che potrebbe ispirare strategie per ripristinare la rigenerazione dei capelli delle cellule adulte. Anche in questo caso, “potrebbe ispirare strategie” è difficilmente conclusivo, e non è di gran lunga una terapia peer-reviewed.

 

Cosa sono le cellule staminali?

Le cellule staminali sono cellule non specializzate in grado di rinnovarsi indefinitamente attraverso la divisione cellulare. Hanno il notevole potenziale per svilupparsi in molti tipi di cellule diverse nel corpo, compresi muscoli, nervi e sangue. Ci sono due tipi: cellule staminali embrionali derivate da embrioni e cellule staminali adulte (somatiche) derivate da tessuti adulti come quello che si trova nel cervello, vasi sanguigni, midollo osseo, muscoli e molti organi.

 

Terapia con cellule staminali per la perdita di capelli – cosa non è

Prima di esaminare le affermazioni sull’efficacia delle cellule staminali e sulla prevenzione della caduta dei capelli, chiariamo alcune comuni idee sbagliate.

La terapia con cellule staminali per la caduta dei capelli non è una terapia con plasma ricco di piastrine (PRP); sono due cose completamente diverse. Il PRP si è dimostrato efficace contro la caduta dei capelli in studi scientifici; la terapia con cellule staminali non lo è stata.
La terapia con cellule staminali per la caduta dei capelli non è la clonazione dei capelli. Questa tecnologia all’avanguardia non è attualmente disponibile, ma potrebbe diventare realtà già nel 2028.
La terapia con cellule staminali per la caduta dei capelli non è approvata dalla FDA. Anche se alcune cliniche sostengono di utilizzare e “dispositivo approvato dalla FDA” per somministrare le iniezioni di cellule staminali, questo è altamente fuorviante.

Cellule staminali per la perdita di capelli – le false affermazioni

Caveat emptor! Le affermazioni riguardanti il tessuto placentare del donatore crioconservato e l’iniezione di cellule staminali derivate dalle cellule grasse dei pazienti nel cuoio capelluto non resistono all’esame scientifico. La gente sta spendendo molti soldi per una terapia che finora non ha dimostrato di essere d’aiuto nel minimo dettaglio. Se le cellule staminali funzionassero per prevenire la caduta dei capelli o per promuovere la crescita dei capelli, offrirei questa terapia nella mia clinica. Non è così, e quindi non lo farò.

Ci sono molti interessanti sviluppi recenti nel campo del restauro dei capelli, tra cui l’estrazione di unità follicolari e PRP, e la promessa della clonazione dei capelli è reale. E, se le cellule staminali per la perdita dei capelli si trasformano in una terapia innovativa scientificamente provata, potete essere certi che il Hair Sciences Center la offrirà come opzione praticabile. Quindi, guardate questo spazio.