Forse ti ricordi il giorno in cui hai capito che forse stai perdendo i capelli. Potrebbe essere stato mentre vi lavate i denti che avete notato una perdita di capelli intorno alle tempie. Oppure può essere che un conoscente o un amico ti ha a costolatura circa l’aspetto di un punto calvo alla tua corona. In entrambi i casi, per la maggior parte degli uomini offre una sensazione di affondamento. Ora potresti chiederti: “Sarò calvo?” e “Come faccio a dirlo?

La calvizie maschile (MPB) è una condizione geneticamente ereditata che si tramanda da parte di tua madre o del padre della famiglia. Poiché il MPB può saltare generazioni e può anche saltare fratelli all’interno della stessa generazione, non ci sono risposte facili alle domande di cui sopra.

Nel tentativo di rispondere a “Will I go calvo?”, è molto utile vedere dove ti trovi sulla scala Norwood, che è un sistema di classificazione che illustra i modelli di perdita progressiva dei capelli nei maschi.

 

Scala Norwood – Centro di scienze dei capelli

Analizzerò un paio di scenari diversi.

Diciamo che hai 55 anni e sei un Norwood 2. Tuo padre ed entrambi gli zii dalla parte di tua madre sono intorno ad un Norwood 5A. Le possibilità di passare ad un Norwood 5 sono estremamente basse. Infatti, la tua traiettoria naturale a partire dai 55 anni ti porterà probabilmente ad un Norwood 2 o 3 per 70 anni. È anche concepibile che tu possa rimanere ad un Norwood 2 utilizzando Rogaine® o finasteride.

Ora diciamo che hai 23 anni e un Norwood 2A. Recuperare alle tempie è già evidente, e anche l’attaccatura dei capelli sta vivendo i primi segni di recessione. Tuo padre e i tuoi zii hanno tutti la testa piena di capelli. Ciononostante, siete a rischio di perdita continua dei capelli e rischiate di diventare un Norwood 6 o 7. Terapie mediche come minoxidil e finasteride sono le vostre migliori possibilità di rallentare la progressione. Vedere la caduta dei capelli in giovane età è un’indicazione per utilizzare il maggior numero possibile di modalità di trattamento e si potrebbe prendere in considerazione il “Programma di sopravvivenza dei capelli”.

Prendi il cuore! Con le moderne tecniche di trapianto di capelli come il robot ARTAS per FUE, è possibile ripristinare i capelli da un Norwood 6 a circa un Norwood 3, pur apparendo completamente naturale e impercettibile come un trapianto di capelli.

È probabile che, se stai visitando siti web dedicati al restauro dei capelli, sei preoccupato per la tua perdita di capelli o il potenziale di perdita. Prima affrontate la vostra situazione unica, maggiori sono le probabilità che manterrete i capelli che avete o addirittura girate indietro l’orologio con un trapianto di capelli.