Considerando che tutti noi abbiamo i capelli sulla testa (in un grado o nell’altro) è sorprendente quanto i capelli rimangano un mistero per la maggior parte delle persone. Dei fatti sorprendenti sui capelli qui sotto, di quanti erano a conoscenza?

I capelli sono il secondo tessuto che cresce più velocemente nel corpo (il midollo osseo è il primo).
La calvizie inizia a diventare visibile solo dopo aver perso oltre il 50% dei capelli del cuoio capelluto.
In qualsiasi momento, il 90% dei peli del cuoio capelluto cresce, mentre il restante 10% sta riposando.
Una singola ciocca di capelli ha una durata di vita di circa cinque anni.
I capelli sono uno dei tipi più comunemente usati di prove forensi perché contiene informazioni su tutto ciò che è mai stato nel vostro flusso sanguigno, compresi i farmaci.
I capelli umani sono costituiti principalmente dalla proteina (cheratina), lo stesso elemento fondamentale per le corna, gli zoccoli, gli artigli, i becchi e le piume degli animali.
La persona media perde un sorprendente 100 capelli al giorno dal cuoio capelluto. Questi sono sostituiti da 100 nuovi fili di capelli in quelli con la testa piena di capelli.
I capelli umani sono incredibilmente forti – un filo è in realtà più forte del filo di rame dello stesso diametro.
La persona media ha tra 100.000 e 150.000 ciocche di capelli sulla testa.
I capelli crescono più velocemente nei mesi estivi. A basse temperature, il sangue viene deviato verso gli organi vitali. La diminuzione del flusso sanguigno verso il cuoio capelluto può comportare una crescita inferiore del 10-15%.
Una rivista di fisica dell’Università di Leicester ha risposto alla domanda scottante: Un uomo adulto potrebbe davvero scalare i capelli di Raperonzolo, bloccati come se fosse in una torre alta 70 piedi? Facilmente. In realtà, 100.000 ciocche avrebbero teoricamente sostenuto 6.062 sterline.