forfora-perdita-capelli

Se sei un ragazzo i cui capelli si diradano e hai anche la forfora, potresti chiederti se la forfora sta effettivamente causando la caduta dei capelli, o se c’è una connessione.

Non è e non c’è.

La calvizie maschile, che si manifesta nel tipico arretramento dell’attaccatura dei capelli e nella perdita di capelli alla corona, è una condizione genetica che colpisce i follicoli piliferi. La forfora è una condizione della pelle che comporta la crescita eccessiva di cellule cutanee e colpisce il cuoio capelluto, rendendo il prurito e desquamazione. La forfora può peggiorare nei mesi invernali quando il riscaldamento interno aggrava le condizioni della pelle secca.

Esaminiamo queste due condizioni, sfatare eventuali miti associati, e parlare di trattamenti per ciascuno di essi.

 

La forfora causa la caduta dei capelli?

La forfora non causa la caduta dei capelli. Non c’è nessuna connessione. La forfora è un fastidio cosmetico, ma non è pericolosa, non è contagiosa e non porterà ad altri problemi di salute. Può avere diverse cause, tra cui:

  • Un microbo naturale sul cuoio capelluto
  • Pelle secca
  • Un fungo simile a un lievito
  • Psoriasi
  • Eczema
  • Dermatite seborroica

Nella maggior parte dei casi che coinvolgono microbi, pelle secca o un fungo, lavare semplicemente i capelli con uno shampoo antiforfora ogni pochi giorni può essere un trattamento efficace. Tuttavia, se la causa di fondo è legata ad una condizione della pelle come la psoriasi, si dovrebbero perseguire altri trattamenti topici e sistemici.

Forfora e perdita di capelli – perché il mito della connessione?

Il cinquanta per cento di tutti gli uomini (e le donne) soffrono di forfora ad un certo punto. E il 50% di tutti gli uomini sperimenterà la calvizie maschile in una certa misura quando saranno 50 anni. Quindi, se state vivendo entrambi, non siete soli, ed è facile capire perché la questione della connessione potrebbe sorgere. Si può anche pensare, “Ho la forfora, e i miei capelli sta cadendo, quindi forse la forfora è la causa”. E ‘abbastanza naturale per disegnare questa connessione, anche se è sbagliato. Ma il fatto è che perdere i capelli è normale. Un adulto perde circa 80-100 capelli al giorno, che si tratti di una perdita avanzata o meno. Questo perché i capelli crescono in cicli che durano da quattro a sette anni. Alla fine del ciclo il capello viene versato. Nelle persone che non soffrono di calvizie maschile, i capelli persi vengono sostituiti da nuovi capelli e il ciclo ricomincia di nuovo.

Inoltre, gli uomini tendono a notare la perdita di capelli durante la doccia, poiché i capelli si accumulano nello scarico della doccia. Così si conclude che forfora + doccia + shampoo = perdita di capelli. Ma questa è anche una falsa supposizione. Lavare i capelli non può causare la calvizie maschile. Se potesse, le donne soffrirebbero l’attaccatura dei capelli sfuggente, la recessione del tempio, e la perdita di capelli alla corona nello stesso modo in cui lo fanno i maschi.

OK non c’è nessuna connessione, ma che dire della mia perdita di capelli!
Ci sono buone notizie! Nizoral 2% shampoo è un trattamento efficace per la forfora, ma promuove anche una certa crescita di capelli in circa il 40% degli uomini ….. un “due uccelli con una fava” tipo di trattamento.

Attualmente faccio parte di un team di scienziati all’avanguardia nella ricerca sulla clonazione dei capelli, che promette di fare della calvizie una cosa del passato, forse entro il 2028. Ma quali sono le vostre opzioni nel frattempo? In primo luogo si può cercare di mantenere i capelli hanno con il mio programma di sopravvivenza dei capelli. Si può anche essere un candidato per un trapianto di capelli follicolare unità di estrazione dei capelli.