Ci sono molti miti e disinformazioni sulle cause genetiche della calvizie maschile (MPB). Uno dei più duraturi è che un uomo eredita la propensione genetica per la MPB dalla madre. Anche se c’è un po’ di verità, non è tutta la storia.
Il gene della calvizie primaria è sul cromosoma X, o cromosoma femminile, che gli uomini ereditano dalla madre. Uno studio dell’Università di Bonn in Germania dal 2005 lo ha confermato e ha aggiunto del carburante al mito della madre. Ed è vero: il fattore ereditario è più dominante da parte della madre. Se tuo padre ha la testa piena di capelli ma il fratello di tua madre è un 5 della Norwood Scale all’età di 35 anni, è probabile che tu segua il viaggio di tuo zio attraverso la MPB.
Tuttavia, il gene per MPB è effettivamente trasmesso da entrambi i lati della famiglia. Inoltre, i geni della calvizie possono saltare generazioni, e saltare le persone all’interno della stessa generazione. Questo è il motivo per cui è perfettamente possibile avere un fratello maggiore con invidiabile pieno, capelli spessi, mentre si è bloccati con un Norwood 3 a 27 anni.
Il risultato significa che ci sono milioni di famiglie dove il fratello maggiore ottiene i capelli George Clooney mentre il più giovane è bloccato con il look Vin Diesel, o viceversa. Inoltre, se si prendono quattro fratelli è assolutamente possibile avere un Norwood 3, 5 e 7 e un quarto fratello senza MPB senza MPB a tutti all’interno della stessa famiglia.
Se la maggior parte degli uomini dalla parte di tua madre e di tuo padre sono calvi, allora tu, i tuoi figli e fratelli hanno tutti una maggiore propensione a sperimentare il MPB.
La vita a volte non è giusta. Per fortuna viviamo in un’epoca in cui non ti siedi e guardi semplicemente i tuoi capelli assottigliarsi verso il nulla. Ci sono molti progressi medici approvati dalla FDA che ti aiutano a mantenere i capelli che hai, e anche se pensi di essere troppo lontano, è probabile che tu sia un candidato per un trapianto di capelli.