perdita capelli giovani

Ci sono opzioni per i primi segni di calvizie

Mentre può essere allarmante e anche causare ansia a notare che sembra di perdere i capelli, prendetevi il cuore! Ci sono molti modi per mantenere i capelli che hai e affrontare con successo la perdita dei capelli, soluzioni che erano impensabili anche pochi decenni fa.

Inoltre, prima si nota la caduta dei capelli e si decide di fare qualcosa per mantenere i capelli che si hanno, meglio è il risultato finale. Datevi una pacca sulla schiena per essere proattivi e per educarvi su questo argomento.

La calvizie è un processo

Nessuno va a letto con la testa piena di capelli e si sveglia calvo al mattino. Come la maggior parte dei segni di invecchiamento, è un processo lento che avviene nel corso di mesi, anni e decenni. Ed ecco una rivelazione sorprendente: quando i primi segni di calvizie diventano visibili, hai già perso circa il 50% dei tuoi capelli.

 

Templi e corona

La prima cosa che vorrai fare (e forse l’avrai già fatto) è guardarti in uno specchio e tirare indietro i capelli dalle aree del tempio. Si percepisce un modello a “V” del cuoio capelluto che inizia a mostrare dove si trovava l’attaccatura dei capelli? Se è così, questo è un segno sicuro che si verificano i primi segni di calvizie. A questo punto, si può essere ad un 2 o 2A sulla Norwood Scale, che è un sistema di classificazione che illustra i modelli di perdita progressiva dei capelli nei maschi.

Poi, prendete uno specchio portatile e tenetelo sopra la testa, in modo che la corona si rifletta nello specchio di fronte a voi. Riesci a percepire il cuoio capelluto visibile sulla corona? In tal caso, l’entità della vostra perdita di capelli è forse progredita fino ad un Norwood 3V.

A questo punto, la cosa migliore da fare è venire in clinica per una consultazione confidenziale, perché prima si iniziano le terapie mediche di prevenzione della caduta dei capelli come Rogaine e Finasteride, più capelli si sarà in grado di mantenere il resto della propria vita.

Ottenere l’immagine

Un altro modo per percepire i primi segni di calvizie è quello di confrontare le foto di te stesso che sono state prese un paio di anni di distanza l’una dall’altra. I vostri templi sono più visibili? Sembra che ci sia un diradamento generale più diffuso? Tenete a mente che non tutti gli uomini che sperimentano MPB iniziano a perdere i capelli all’attaccatura dei capelli. Se le tue tempie sono intatte ma puoi vedere il diradamento diffuso, è molto probabile che tu stia sperimentando il MPB.

 

Si potrebbe anche provare questo esercizio:

 

Fai una foto di te stesso che è stata scattata un paio di anni fa in un punto specifico all’interno. Fattori come il vento, l’acqua e l’illuminazione possono influenzare notevolmente l’aspetto dei capelli, quindi cercate di ottenere una foto all’interno, in luce naturale, non fluorescente.

Poi replicare le condizioni il più vicino possibile e scattare una nuova foto. Riesci a vedere segni di di diradamento e/o recessione dei templi? Se è così, il vostro viaggio attraverso la calvizie maschile è quasi certamente iniziato.

Ripetere questo esercizio ogni pochi mesi, lanciando anche scatti da diverse angolazioni, come le foto della corona. Così facendo documenterete la vostra caduta dei capelli nel modo più accurato possibile in un ambiente non scientifico.

 

Un modo per non dire se si andrà calvo

Quando gli uomini cominciano a perdere i capelli, spesso si rivolgono agli uomini di entrambi i lati della famiglia per avere indicazioni sul loro futuro follicolare. Tuttavia, non c’è modo di dire se seguirete il nonno materno calvo o lo zio paterno lungo la via della perdita dei capelli. Se qualcuno su entrambi i lati della famiglia ha la perdita dei capelli, sei a rischio.

La genetica della MPB è complessa: la MPB può saltare generazioni, e persino saltare fratelli in una generazione. Sia il gene materno che quello paterno sono responsabili, con un peso leggermente superiore sul lato materno. Per saperne di più sulla genetica che sta dietro la calvizie maschile.

I miei primi segni di calvizie sono innegabili. Che cosa ora?
Prima di tutto, non fatevi prendere dal panico quando vedete i capelli nella spazzola o nello scarico della doccia: è del tutto normale perdere tra gli 80-100 capelli al giorno, perché i capelli crescono in cicli, alla fine dei quali i capelli cadono. Detto questo, è tempo di agire per prevenire un’ulteriore perdita permanente dei capelli.

Un trattamento molto efficace è il blocco del diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile della calvizie maschile. L’assunzione di una dose giornaliera di finasteride, sotto forma di pillola, venduta con i marchi Propecia® e Proscar®, ha dimostrato clinicamente di ricrescita dei capelli nel 65% degli uomini e di perdita lenta dei capelli in quasi tutti i pazienti.

Minoxidil, venduto con il marchio Rogaine®, stimola i follicoli inattivi ed è stato anche dimostrato in studi clinici per fermare la caduta dei capelli e persino per ricrescere i capelli. Questo viene solitamente applicato sia con liquidi che con schiuma.

Lo shampoo Nizoral® 2% è disponibile solo su prescrizione per gli uomini e viene applicato topicamente. Studi clinici hanno dimostrato che circa il 40% degli uomini che hanno usato il prodotto quotidianamente hanno sperimentato una certa ricrescita dei capelli.

Un regime di tutti e tre può efficacemente arrestare la caduta dei capelli in larga misura nella maggior parte degli uomini, e può anche causare la ricrescita dei capelli, anche se questo è tutt’altro che garantito.