caduta-capelli-miti

Potrei scrivere un intero capitolo sui miti e sui fatti della prevenzione della caduta dei capelli….e di fatto l’ho fatto. L’era di Internet è stata una manna per informazioni su molte condizioni mediche, ma con le blogger di bellezza che si pongono come esperti che offrono rimedi “miracolo”, la conversazione sulla caduta dei capelli è diventata solo più confusa. Ma ci sono modi reali e scientificamente provati per prevenire la caduta dei capelli. Guardiamo il soggetto da entrambe le angolazioni.

Miti di prevenzione della caduta dei capelli

Il mito della lista della spesa

Alcuni dei miti più duraturi sulla prevenzione della caduta dei capelli includono ricette “segrete” tramandate di generazione in generazione, che presumibilmente prevengono la caduta dei capelli o favoriscono la crescita dei capelli. Questi includono oli, sfregamenti e paste sono fatti con vari ingredienti tra cui lavanda, ibisco, aglio, cipolla, henné, fieno greco, avocado, zafferano, uva spina, ghee, salvia, bardana, zenzero, liquirizia, olio di ricino nero, e centinaia di altre piante ordinarie o esotiche e alimenti propagandati per la crescita dei capelli. Un’affermazione ricorrente è che in qualche modo queste pozioni “stimolano” i follicoli dormienti. Tuttavia, non c’è un solo studio su nessuno di questi intrugli che abbia mai resistito all’esame scientifico. Infatti, se un rimedio così semplice esistesse davvero, non sarebbe un segreto di nessuno, ma piuttosto una sostanza celebrata a livello mondiale e ampiamente usata.

 

Il mito del chill out

Questo mito postula che la caduta dei capelli sia legata allo stress. Curb lo stress sulle relazioni, le finanze o il lavoro e fermare la perdita di capelli. Questo mito, inoltre, non può sopportare l’esame. Mentre alcune situazioni come gli interventi chirurgici e le carenze nutrizionali estreme possono effettivamente far cadere i capelli, questa è una situazione temporanea che può essere invertita. Non ha nulla a che fare con la calvizie maschile (MPB) o femminile (FPB).

 

Il mito dell’igiene

Secondo questa teoria, una miscela mortale di inquinanti atmosferici, cellule morte, polvere e sporco soffoca l’accesso del follicolo pilifero all’aria fresca, rendendolo incapace di crescere. Ma questo solleva alcune domande ovvie, come: perché i capelli sulla schiena e sui lati della testa degli uomini continuano a fiorire? Dobbiamo presumere che le donne sono più pulite degli uomini in quanto non sperimentano il modello di calvizie visibile della MPB? Il fatto è che una scarsa igiene può non farti diventare un appuntamento molto attraente, ma non ti farà cadere i capelli.

 

Fatti di prevenzione della caduta dei capelli

Dopo quel viaggio nella mitologia, passiamo ai fatti. Decenni di ricerca nella prevenzione della caduta dei capelli da parte della comunità scientifica hanno portato ad alcuni trattamenti medici che effettivamente funzionano. Lo sono:

  • Minoxidil, venduto con il nome di prodotto Rogaine™.
  • Finasteride, venduto con il nome del prodotto Propecia™.
  • Terapia laser
  • Plasma ricco di piastrine con ACell
  • Alcuni shampoo come Nizoral®.