Il plasma ricco di piastrine (PRP) è stato utilizzato nel campo medico della guarigione di ferite e tessuti per oltre due decenni. Ultimamente c’è un sacco di ronzio ultimamente su PRP essere utilizzato come una nuova terapia efficace per il restauro dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Ma quali sono i fatti? Il PRP per il restauro dei capelli può davvero fermare o invertire la caduta dei capelli? I risultati recenti mostrano una vera promessa.

PRP per gli studi preliminari di restauro dei capelli

Sono in corso alcune ricerche che confermano l’efficacia del PRP nel trattamento della caduta dei capelli. Studi preliminari del National Institutes of Health riportano una “significativa riduzione della caduta dei capelli è stata osservata tra la prima e la quarta iniezione. Il numero di capelli è aumentato dal numero medio di 71 unità follicolari dei capelli a 93 unità follicolari dei capelli”.

Anche altri rapporti provenienti da fonti attendibili come il New York Times sul PRP per la caduta dei capelli delle donne e i risultati della Mayo Clinic sul PRP come forma di medicina rigenerativa sono motivo di ottimismo.

Come funziona

Il PRP funziona in questo modo: il sangue contiene globuli rossi, globuli bianchi e piastrine sospese in un liquido chiamato plasma. Le piastrine contengono numerosi fattori di crescita che vengono rilasciati quando le piastrine sono “attivate”. I fattori di crescita favoriscono la rigenerazione e la guarigione dei tessuti. La procedura consiste nel prelevare il sangue e poi filare in una centrifuga, che ha l’effetto di separare il PRP dal resto del sangue. Le piastrine sono quindi idealmente concentrate per essere da cinque a sei volte il loro valore normale del sangue. Poi le piastrine vengono iniettate nel cuoio capelluto, dove i follicoli piliferi appena impiantati o inattivi possono essere stimolati in una fase di crescita attiva.

 

Potrebbe sembrare spaventoso, per via del sangue e degli aghi. Ma in realtà è indolore, perché nella mia clinica somministriamo un’anestesia locale nel cuoio capelluto dove viene iniettato il PRP. Non è richiesta nessuna sedazione o farmaco. Si noti che alcune cliniche non usano l’anestesia, il che porta a voci secondo cui si tratta di una procedura dolorosa. Se state pensando PRP per il restauro dei capelli, assicuratevi di fare la vostra due diligence, e scegliete un medico rispettabile e certificato dal consiglio di amministrazione per somministrare questa terapia, in una clinica che amministra l’anestesia locale. Chiedete anche la concentrazione delle piastrine, dovrebbero essere 5-6 volte la concentrazione normale.

 

Cosa aspettarsi

Una volta che l’anestesia è amministrata iniettare il PRP attraverso le aree del cuoio capelluto dove i capelli sono diradamento, di solito ogni ½ pollice. Questo di solito richiede meno di 30 minuti. Sarete in grado di guidare fino a casa senza alcuna prova di aver subito la procedura.

Alcuni lividi possono verificarsi, che in genere si risolve in circa una settimana. Minimo (se del caso) tempo di inattività è necessario, ma ci può essere qualche tenerezza del cuoio capelluto per alcuni giorni ad un paio di settimane.

I risultati individuali variano, e non si può garantire l’efficacia nella situazione di una persona.

Chi non dovrebbe avere trattamenti PRP per la caduta dei capelli?

Il vostro non sono un candidato per PRP se voi:
Avere condizioni mediche come malattie croniche del fegato, malattie della pelle o cancro, disturbi metabolici e sistemici.
sono stati sottoposti a terapia anticoagulazione
Se hai qualche tipo di sindrome da disfunzione piastrinica

Il regime PRP

Un restauro efficace dei capelli con PRP può essere ottenuto solo aderendo ad un regime di trattamenti. A seconda della gravità della perdita di capelli, ci possono essere alcuni trattamenti nei primi mesi, poi trattamenti coerenti ogni nove o diciotto mesi. I risultati sono generalmente visibili entro tre-sei mesi dal primo trattamento. Potete in primo luogo notare che la caduta dei capelli ha rallentato, che può essere un grande sollievo. Minoxidil (Rogaine) e/o Finasteride (Propecia) possono essere molto efficaci se usati in combinazione con il PRP, e spesso prescrivo queste terapie di supporto.

Ci sono alcuni studi che confermano l’efficacia del PRP per il restauro dei capelli, e ho visto di persona che può aiutare la caduta dei capelli. Se hai un maschio per la perdita di capelli modello femminile, ti chiederei di prendere in considerazione i trattamenti PRP.