Se sei una donna che soffre di recessione del tempio o di calvizie generale femminile, un trattamento per diradamento dei capelli può essere molto sulla vostra mente. Potreste aver sentito parlare del plasma ricco di piastrine (PRP) come una nuova terapia efficace. Ma qual è la realtà? Può il trattamento dei capelli PRP davvero fermare o invertire la caduta dei capelli nelle donne?

Prendetevi il cuore: studi preliminari del National Institutes of Health report riportano che tra la prima e la quarta iniezione è stata osservata una “significativa riduzione della caduta dei capelli. Il conteggio dei capelli è aumentato dal numero medio di 71 unità follicolari dei capelli a 93 unità follicolari dei capelli”.

Anche altri rapporti provenienti da fonti attendibili come il New York Times sul PRP per la perdita dei capelli delle donne e i risultati della Mayo Clinic sul PRP come forma di medicina rigenerativa sono motivo di ottimismo.

Al Hair Sciences Center possiamo affermare inequivocabilmente che abbiamo ottenuto risultati eccellenti per un certo numero di pazienti donne che sono state trattate con la terapia PRP per il diradamento dei capelli. Chiedete al medico se siete candidate alla PRP.

 

Come funziona il trattamento PRP dei capelli?

La PRP è stata introdotta per la prima volta nel trattamento delle lesioni. La procedura consiste nel prelevare una piccola quantità del proprio sangue, facendolo girare in una centrifuga per concentrare le piastrine ad un livello che è 6-7 volte la concentrazione normalmente presente nel sangue. Una matrice extracellulare, ACell, che può stimolare le cellule staminali del follicolo, viene aggiunta al PRP. Il cuoio capelluto viene intorpidito con un anestetico locale, poi la miscela viene iniettata nelle aree dove i capelli si diradano. Questo sembra stimolare il diradamento dei capelli in virtù dei fattori di crescita contenuti nelle piastrine.