Diciamo che sei un uomo sui vent’anni con una classificazione Norwood 2 – in altre parole, stai combattendo il più comune di tutti gli scenari di perdita di capelli, templi ritirarsi. Si dovrebbe ottenere un trapianto di capelli, ed è ora il momento giusto per averne uno? (Fatto poco noto: molte donne subiscono anche la recessione del tempio.)
Mentre ogni individuo è diverso, possiamo fare alcune generalizzazioni. Se sei un uomo nella tua adolescenza o all’inizio degli anni venti le probabilità sono le tempie recedere sono l’inizio di un modello di perdita di capelli più profonda che avverrà nel tempo. Se questo è il caso, i follicoli della parte posteriore del cuoio capelluto che vengono trapiantati alle tempie possono raggiungere l’obiettivo a breve termine di riempire l’area del tempio, ma in realtà probabilmente non sono nel vostro interesse a lungo termine.
Questo perché i follicoli trapiantati, robusti e di lunga durata, saranno probabilmente seguiti da anni di ulteriore calvizie maschile, che include un’ulteriore recessione delle tempie. Entro cinque anni i capelli alle tempie potrebbero essere seguiti da un ulteriore diradamento delle aree dietro le tempie, con conseguente aspetto molto innaturale. Con il tempo, un’ulteriore perdita di capelli può causare la calvizie alla corona, e persino la perdita totale di tutti i capelli tranne la schiena e i lati. Nel peggiore dei casi, isole di capelli robusti alle tempie sarebbero circondate da un mare di cuoio capelluto calvo. Ovviamente questo non è un risultato desiderato per nessuno, eppure le cliniche a catena e alcuni abiti disdicevoli per il restauro dei capelli non avranno alcun problema a separarvi dai vostri soldi per eseguire una procedura di tempio in cui questo risultato finale è praticamente scontato.
Cosa deve fare un giovane uomo? Fortunatamente ci sono molte opzioni non chirurgiche che possono aiutarvi a mantenere i capelli che avete. Farmaci come Rogaine o Propecia possono avere un impatto significativo nel rallentare o addirittura arrestare la caduta dei capelli.
Ora diciamo che sei un uomo di 50 anni con la recessione del tempio. Una cosa è certa: non siete soli. La maggior parte degli uomini subirà almeno una certa perdita di capelli a 50 anni, e la recessione delle tempie è l’area più comune.
Drammatica perdita di capelli nel prossimo decennio, con conseguente classificazione Norwood 7 non è quasi certamente nel vostro futuro. La perdita sarà tipicamente lenta e graduale. Potresti essere il candidato perfetto per un trapianto di attaccatura dei capelli per affrontare la recessione del tempio. Con la tecnica di estrazione dell’unità follicolare (FUE), è possibile colmare in modo preciso e artistico le lacune follicolo per follicolo.
In entrambi i casi, la cosa migliore da fare è trovare un medico molto esperto in una clinica affidabile. Evitare le catene che impiegano personale di vendita per eseguire procedure che potrebbero non essere nel vostro interesse a lungo termine.