cicatrici FUE

Un trapianto di capelli con estrazione di unità follicolare (FUE) è una procedura minimamente invasiva e, a differenza del metodo Strip, non lascia cicatrici lineari. È permanente, naturale nel senso che utilizza i propri capelli e completamente impercettibile come trapianto di capelli. Ma lascia qualche cicatrice visibile per il trapianto di capelli?

In un trapianto di capelli FUE, le unità follicolari (un fascio di pochi follicoli piliferi circondati da tessuto di supporto) sono rimossi dal sito del donatore (di solito la parte posteriore della testa) uno per uno. Quindi, in un trapianto che richiede, ad esempio, 1.500 innesti, una persona avrebbe 1.500 perforazioni quasi microscopiche nella parte posteriore della testa dopo l’intervento chirurgico. Poiché la persona media ha circa 100.000 peli sulla testa, questo non è tanto quanto può sembrare.

I 1.500 punti poi formano delle croste in miniatura nei giorni successivi all’intervento chirurgico, e le aree riceventi che hanno ricevuto i follicoli possono anche essere rosse e leggermente gonfie. Queste condizioni sono tuttavia temporanee.

 

Piccole o invisibili cicatrici da trapianto di capelli con FUE

Una volta che le croste sono completamente guarite, non ci possono essere tracce di cicatrici o cicatrici molto piccole simili a punti. In genere, anche se le tosatrici sono utilizzate per praticare un taglio di capelli corti, ci sono poche o nessuna evidenza di chirurgia.

In alcuni casi, se la testa viene rasata per ottenere una calvizie completa, un occhio allenato potrebbe essere in grado di discernere le tracce di un trapianto di capelli FUE. Ma se una testa rasata è il vostro stile di scelta, allora un trapianto di capelli – di qualsiasi tipo – potrebbe non essere nel vostro interesse.

 

Cicatrici del metodo Strip

Il Metodo Strip non rimuove le unità follicolari una ad una, ma rimuove una striscia di cuoio capelluto dalla parte posteriore della testa che contiene le unità follicolari. Se state leggendo questo, è probabile che abbiate visto una serie di foto sul web in cui uomini sfortunati sono stati vittime di trapianti di capelli con il metodo della striscia poco eseguito. Alcune di queste immagini sono sufficienti a farti rabbrividire. Non c’è da stupirsi così tanti uomini hanno espresso preoccupazione per questo metodo nella mia clinica nel corso degli anni.

L’abilità del medico gioca un ruolo importante nel ridurre al minimo le cicatrici quando qualcuno opta per il Metodo Strip. È vero che esiste una cicatrice lineare, ma non deve necessariamente essere prominente o raccapricciante. I capelli più lunghi nel sito del donatore coprono la cicatrice. Infatti, le scioccanti foto della cicatrice sul web sono tutte di uomini con la testa rasata, dove la cicatrice è in bella mostra. Anche in questo caso, se una testa rasata è nel vostro futuro si prega di stare alla larga da qualsiasi tipo di trapianto di capelli.