treccineperditacapelli

Dall’icona di bellezza degli anni ’80 Bo Derek all’attuale sensazione di pallacanestro Allen Iverson, le trecce strette, note anche come cornrows and weaves, sono di moda negli Stati Uniti da decenni. Per anni è stato un luogo comune per vedere legioni di donne che sbarcano dai voli per le vacanze al mare con le trecce strette, e molte figure sportive continuano a indossare elaborati stili intrecciati fino ad oggi. Alcuni dicono che fa male ai capelli. Ma può davvero causare la caduta permanente dei capelli?

Sì, l’intreccio stretto e le trame – anche panini stretti e code di cavallo – quando indossati per lunghi periodi di tempo può causare una perdita irreversibile dei capelli, chiamata alopecia da trazione (calvizie). Questo perché la trazione cronica dei capelli causa troppa tensione e trazione sui follicoli, causando loro di staccare permanentemente dal cuoio capelluto.

Nella maggior parte degli stili di intrecciatura a trama stretta, il danno si manifesta lungo la parte anteriore del cuoio capelluto, dove i capelli incontrano la fronte.

Tessiture e intrecci elaborati tendono ad essere costosi e richiedono tempo per la creazione, e come risultato le donne e gli uomini tendono a mantenere gli stili per lunghi periodi, aumentando la probabilità di danni permanenti. Ironia della sorte, gli stili costosi possono finire per costare i capelli.

Secondo uno studio sull’alopecia da trazione al Johns Hopkins, “Si stima che un terzo delle donne afro-americane soffrono di alopecia da trazione, rendendola la forma più comune di perdita di capelli tra quel gruppo”. Il problema è aggravato dall’uso di piastre chimiche e calore, che danneggiano l’albero dei capelli e causano la rottura.

Inoltre, le estensioni possono essere dannose se vengono applicate con colla adesiva al cuoio capelluto, e il peso delle estensioni che tirano i follicoli piliferi di una persona può anche causare loro di strappare fuori dalla radice. Il modello Naomi Campbell ha indossato estensioni per anni, e ora sembra soffrire di alopecia da trazione.

Non danneggiare i capelli di indossare trecce strette, trame o estensioni dei capelli per un’occasione speciale. La tensione deve essere esercitata per un lungo periodo di tempo per provocare una perdita permanente dei capelli.

In molti casi l’alopecia da trazione può essere trattata con successo con un trapianto di capelli, per cui follicoli piliferi sani vengono spostati da una parte del cuoio capelluto alla zona danneggiata.