A che età è troppo giovane per un trapianto di capelli? A che età devo iniziare a utilizzare Rogaine®? Queste sono domande comuni tra coloro che soffrono di perdita di capelli maschile, i cui primi segni possono spesso comparire alla fine dell’adolescenza e all’inizio dei 20 anni.
Dal momento che non ci sono due teste esattamente uguali, non è possibile dare un’età definitiva per un trapianto di capelli. Se qualcuno vi dice semplicemente, “età 25” girare intorno e bullone per la porta.
Quando un uomo relativamente giovane viene nel mio ufficio, esamino il suo livello individuale di perdita di capelli, il suo modello, e prendo una storia familiare sia da parte della madre e del padre. Spesso un individuo viene a trovarmi per avere una seconda opinione dopo aver visitato un’altra clinica che “vende” il restauro dei capelli. Molte cliniche eseguiranno volentieri un trapianto su un paziente di 24 anni, che può avere risultati spiacevoli lungo la strada.
Questo accade quando i capelli vengono trapiantati dalla parte posteriore della testa per, ad esempio, riportare i capelli alle tempie. Le cose possono andare bene per alcuni anni, fino a quando la recessione delle tempie accelera da un Norwood 2A a un Norwood 4A, che è una traiettoria perfettamente prevedibile di calvizie maschile. Quello che rimane sono ciuffi di peli robusti innaturalmente e insufficientemente distribuiti in mezzo ad una zona calva.
Inoltre, se si verifica la perdita di capelli a 20 anni, è probabile che diversi decenni di perdita di capelli saranno in futuro. Dal momento che ci sono un numero limitato di innesti di donatori che possono essere raccolti dalla parte posteriore della testa, non si desidera utilizzare la maggior parte degli innesti di donatori vitali per tutte le sessioni multiple entro i 35 anni di età. Anche gli uomini che hanno avuto trapianti nei loro 40 anni possono subire risultati simili lungo la strada.
Quindi, come si fa a conoscere il modo corretto di prendere decisioni di trapianto di capelli adatte all’età? La risposta è che questo non può essere fatto tramite una ricerca sul web o visitando cliniche con un team di vendita con obiettivi di vendita mensili mirati. La tua età, la tua situazione unica di perdita di capelli e la tua storia familiare devono essere presi in considerazione.
Vi esorto a cercare un medico e una clinica di restauro dei capelli molto rispettabile che è noto per dare consigli validi, non uno che cerca di vendervi qualcosa di cui potreste aver bisogno o meno. Infatti, spesso si possono ottenere grandi risultati senza trapianto, somministrando finasteride (Propecia) e minoxidil (Rogaine). Trattamenti non chirurgici come la terapia laser a basso livello è efficace in molti casi, così come il plasma ricco di piastrine.
Se un trapianto è determinato ad essere nel vostro interesse alla vostra età attuale, è importante che il medico sia estremamente esperto nel progettare l’attaccatura dei capelli giusta per la vostra età e il vostro viso, e tenendo conto della probabilità di una futura perdita di capelli. L’obiettivo è un trapianto completamente impercettibile per la vostra famiglia, i vostri amici e persino per il vostro parrucchiere. Questo risultato è raggiungibile e, in effetti, non dovreste accontentarvi di meno.