Cosa sono le unità follicolari? La maggior parte delle persone (compresi alcuni medici) ritiene che i capelli crescono in ciocche singole su tutto il cuoio capelluto. Non è vero. Guardate attraverso un microscopio stereoscopico a dissezione presso il Hair Sciences Center of Colorado e vedrete che i capelli crescono in piccoli fasci di uno a quattro e, occasionalmente, cinque capelli. Questi fasci, insieme al loro sistema di supporto (ghiandole sebacee sotto la pelle, muscoli e tessuto connettivo) formano quella che viene chiamata “unità follicolare”.

Estrazione dell’unità follicolare (FUE)

Che cos’è l’estrazione di unità follicolari (FUE)? L’estrazione di unità follicolari è una tecnica che elimina la cicatrice lineare associata alla raccolta di strisce e aiuta a ridurre al minimo la visibilità della cicatrice nell’area donante e a ridurre i tempi di guarigione. In particolare, la FUE è un metodo per ottenere unità follicolari dall’area donante una alla volta utilizzando punzoni specializzati o il robot ARTAS. I chirurghi che eseguono questa tecnica selezionano l’unità follicolare da rimuovere, il punzone viene quindi posizionato sopra l’unità follicolare e inserito nella cute per separare l’unità follicolare dalla cute circostante. Successivamente, l’unità follicolare viene afferrata ed estratta dalla pelle circostante.
Trapianto di capelli per unità follicolare

Che cos’è il trapianto di capelli in unità follicolare (FUHT)?
Il FUHT è una procedura chirurgica specializzata in cui gli innesti trapiantati sono unità follicolari, capelli singoli o gruppi di 2-4 capelli. Questo è il modo in cui i capelli crescono naturalmente sul cuoio capelluto e questo viene duplicato con FUHT. Una volta preparate, le unità vengono accuratamente posizionate in zone di diradamento/raffreddamento in modo da ottenere l’aspetto più naturale. Questo significa che noi riorganizziamo le unità, utilizzando unità a uno e due capelli per ricostruire l’attaccatura dei capelli e unità a tre e quattro capelli per creare densità dietro la zona dell’attaccatura dei capelli. Questo rende i risultati praticamente impercettibili.

In che modo FUE differisce da FUHT?

La differenza sta nel modo in cui si ottengono le singole unità follicolari. Nella raccolta standard FUHT-strip le unità di donazione vengono identificate e sezionate lontano dalla striscia di donazione utilizzando microscopi operativi. La striscia del donatore (una porzione di pelle) viene rimossa chirurgicamente dall’area del donatore e l’incisione della procedura crea sempre una cicatrice lineare. In confronto, la FUE crea piccole cicatrici (meno di un millimetro) dove ogni unità è stata rimossa. Nessuna striscia di pelle viene rimossa.

I risultati finali dei trapianti che utilizzano la FUE sono migliori di quelli di FUHT con un raccolto a strisce?

No, l’aspetto dell’area trapiantata è generalmente lo stesso.

 

Può controllare la direzione in cui cresceranno i trapianti?

Sì seleziona attentamente dove collocare ogni unità follicolare trapiantata. Egli sceglie i siti di trapianto per massimizzare l’aspetto naturale del risultato finale, in quanto ogni sito di trapianto realizzato determina direttamente la direzione e l’angolo di crescita. La direzione seguirà il modello di capelli nativi di quella regione.

Come faccio a sapere se sono un buon candidato per un trapianto di capelli femminile?
La maggior parte delle donne in buona salute generale sono candidate al trapianto di capelli. La vostra situazione personale è determinata al meglio attraverso una consultazione privata.

Cosa posso aspettarmi in termini di densità e pienezza?

La parola pienezza piuttosto che densità descrive più accuratamente l’effetto visivo di quelli che percepiamo come capelli “spessi” rispetto a quelli “sottili”. Il concetto di pienezza è più ampio e più inclusivo. La densità (il numero di peli per centimetro quadrato) è solo uno dei diversi fattori che contribuiscono all’aspetto visivo positivo. Altri contributi includono il diametro del fusto del capello, il colore, la consistenza e l’arricciatura. Questi fattori possono essere di uguale, o anche più importante, della densità per ottenere una testa “piena” di capelli.

Ad esempio, nelle prime fasi della calvizie, lo “sguardo sottile” è causato da un processo chiamato miniaturizzazione, per cui i capelli sono di dimensioni ridotte ma non effettivamente perduti. Pertanto, la densità (il numero di capelli/cm2 contato) rimane la stessa, anche se l’aspetto di pienezza della persona può essere drasticamente ridotto. A seconda di questi fattori, i risultati dopo l’intervento iniziale variano da paziente a paziente. Ancora chiedendosi: “Come funziona un trapianto di capelli? Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.